La valutazione del peso corporeo, e in particolare del peso ideale, va fatta considerando diversi parametri, tra cui la struttura corporea (tipo morfologico), cioè il tipo di costituzione corporea a cui ognuno di noi può appartenere.
Il tipo morfologico, in particolare, indica le proporizioni esistenti tra gli arti e il tronco di un soggetto.
In base alla classificazione dello psicologo e medico americano Sheldon, si distinguono tre tipi morfologici: endomorfo, mesomorfo, ectomorfo.
Ogni tipologia ha delle caratteristiche ben precise.
L'endomorfo (brevilineo) ha arti relativamente corti e un'ossatura grande e pesante, anche larghe e spalle strette.Tende ad accumulare grasso con molta facilità.
L'ectomorfo (longilineo) ha un corpo magro, arti lunghi rispetto al tronco e ossatura piuttosto piccola e leggera, con spalle e anche strette e arti sottili. Non è predisposto ad accumulare grasso corporeo oltre ad avere una scarsa muscolatura.
Il mesomorfo (normolineo) ha un corpo armonioso ed equilibrato, con un'ossatura di medie dimensioni, spalle larghe e anche strette. Ha una bassa percentuale di grasso corporeo e una buona massa muscolare.
Questo indice è dato dal rapporto tra la statura in cm e la circonferenza del polso destro della mano.
La circonferenza del polso fornisce indicazioni sulla costituzione corporea. Il polso, infatti, è una regione quasi priva di tessuto adiposo e muscolare e il suo diametro dipende direttamente dalle dimensioni del radio e dell'ulna, le ossa lunghe dell'avambraccio.
IG = statura (cm) / circonferenza del polso (cm)
Una volta misurata la tua statura e la circonferenza del polso, puoi calcolare l'idice di Grant e confrontare il tuo dato con la tabella qui sotto.
Usa i calcolatori gratuiti per misurare facilmente
il tuo I.M.C. (indice di massa corporea), peso ideale, metabolismo basale e il tuo WHR (rapporto vita-fianchi).