FRIGORIFERO: REGOLE DI IGIENE E CONSERVAZIONE DEI CIBI
Il frigorifero è una dispensa moderna ed è l’ultimo anello della catena del freddo, un prezioso alleato per conservare gli alimenti.
Ricordiamo che il frigorifero così come il congelatore, non uccide i microorganismi presenti nei cibi, ma ne blocca o rallenta la crescita e la produzione di tossine.
Per garantire la sicurezza degli alimenti, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, dobbiamo adottare buone pratiche igieniche, che riguardano la conservazione dei cibi.
OGNI CIBO HA LA SUA TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE
La temperatura non è costante in ogni parte del frigorifero.
Il frigorifero, infatti, è suddiviso in diverse zone di temperatura a cui bisogna conservare i diversi tipi di alimenti. Non basta semplicemente raffreddare un alimento per conservarlo in frigorifero.
La disposizione dei cibi in frigorifero non va fatta casualmente.
In ogni caso, è bene sempre consultare il libretto delle istruzioni del frigorifero che fornisce indicazioni precise sulla gestione degli spazi.
Una regola fondamentale, è quella di tenere i cibi crudi, come la carne e il pesce, nella parte più bassa, perché potrebbero gocciolare contaminando gli alimenti per cui non è prevista un’altra cottura.
La frutta e la verdura fresca, vanno isolati nei cassetti in basso, perché la loro carica microbica è elevata, da momento che potrebbe esserci del terriccio.
Le uova vanno sempre conservate in frigorifero tenute nella loro confezione, ben distinte e separate da altri alimenti per il rischio legato alla salmonella.
I cibi già pronti, se conservati adeguatamente (chiusi in contenitori ben puliti), possono avere una durabilità di 2-3 giorni.
È importante ricordare che alcuni alimenti non vanno refrigerati ma possono restare a temperatura ambiente: frutta esotica, agrumi, pomodori, banane, cetrioli, zucchine, fagiolini, patate, aglio, cipolla, pane.
Infine, si deve provvedere regolarmente alla pulizia e sbrinatura del frigorifero in modo da mantenerlo in condizioni di perfetta efficienza.
Affinchè il frigorifero sia efficiente nello svolgere la sua funzione di dispensa, è importante rispettare regole d'igiene, di sanificazione e di temperatura.
- Riponi gli alimenti cotti in opportuni contenitori (puliti e con coperchio) o avvolgerli in un foglio di alluminio;
- I cibi, una volta acquistati vanno conservati con le confezioni integre entro massimo tre ore dal loro acquisto;
- Non riporre gli alimenti a contatto con la parete posteriore perché è umida e ricoperta di brina;
- Non lavare frutta e verdura prima di metterla in frigo, perché l’aumento dell’umidità favorisce la crescita di muffe e di batteri;
- Rimuovi gli alimenti non in perfetto stato di conservazione;
- Evita di riempire eccessivamente il frigorifero perché non si favorisce la circolazione dell’aria e l’apparecchio ha maggiori difficoltà a portare e a mantenere i cibi alla giusta temperatura;
- Non introdurre in frigorifero cibi ancora caldi, perché provocano un aumento della temperatura interna dell’apparecchio;
- Gli alimenti crudi devono essere posti lontani dagli alimenti cotti per evitare contaminazioni crociate;
- Non riporre contenitori caldi di acciaio o di vetro, perché si formano condensa che gocciolando vanno a contaminare altri alimenti.
LEGGI ANCHE