Nella mitologia Plutone si innammorò della bellissima ninfa Mentha. Quando Proserpina lo scoprì, accecata dall’ira, trasformò la rivale in una pianta poco vistosa e priva di pregio estetico. Per non adirare ulteriormente Plutone, Proserpina concesse alla pianta una sola cosa eccezionale: il profumo ineguagliabile.
CARATTERISTICHE DELLA MENTA
Originaria dell’Europa e dell’Asia minore, la menta è una pianta fortemente aromatica, erbacea e perenne.
La menta fa parte della famiglia delle Lamiaceae, così come la salvia, il rosmarino, il timo e l’origano.
Le foglie di menta, ricche di oli essenziali, vengono impiegate in pasticceria, profumeria, cosmesi, liquoristica e industria farmaceutica.
Diverse sono le specie di menta che vengono coltivate, ciascuna con un aroma diverso, ma tutte accomunate dal gusto fresco che caratterizza le loro foglie.
La menta è una pianta che si adatta a vari tipi di terreni e climi ed è resistente ad eventi climatici avversi. Tuttavia non ama il gelo, predilige zone luminose e un clima temperato tipico delle zone mediterranee (18-22 °C).
VASO, TERRENO, INNAFFIATURE IDEALI PER LA MENTA
La menta è una pianta rustica e vigorosa che non richiede molte cure; può essere facilmente coltivata in vaso per avere a casa foglie di menta fresca sempre disponibili.
Il vaso migliore è quello di terracotta e di dimensioni abbastanza grandi con un diametro di almeno 40 cm, per permettere alla pianta di raggiungere le sue dimensioni adulte.
La menta, infatti, è una pianta proliferante che prospera facilmente e si espande fortemente. Necessita, pertanto di un vaso tutto suo.
In casa, il vaso va posizionato in un ambiente luminoso, non esposto alla luce diretta e lontano da correnti d’aria fredda.
La menta necessita di un terreno ricco di humus, sostanze nutritive, drenante e umido.
Il terreno non deve essere troppo secco, specie nei periodi caldi. Bisogna, inoltre, evitare i ristagni idrici che in poco tempo farebbero ammuffire la pianta.
Le innaffiature devono essere regolari, prestando attenzione a non bagnare le foglie, in modo da evitare la perdita degli oli essenziali contenuti nelle foglie stesse.
É possibile iniziare a coltivare in vaso la menta acquistando una piantina già formata oppure con la tecnica della talea.
Se si vuole coltivare la menta a partire dai semi, il periodo ideale per la semina è la primavera.
La raccolta delle foglie di menta può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno.
Le foglie, di colore verde scuro, una volta raccolte, possono essere impiegate fresche oppure essiccate per la preparazione di tè e tisane alla menta.
Per rinnovare la pianta, è consigiliabile fare una potatura durante la stagione estiva.
CURIOSITÀ
Nell’orto, la menta, grazie al suo odore, conferito dagli oli essenziali e da altre sostanze odorose, allontana diversi parassiti.
La menta, infine, coltivata sotto gli alberi da frutta, conferisce ai frutti un particolare sapore.