Qualunque informazione contenuta in questo sito è presentata al solo scopo informativo e pertanto non sostituisce in alcun modo un consulto medico.
Il rapporto vita fianchi è indicato con l’acronimo WHR che sta per Waist to Hip Ratio (waist = vita, hip = fianchi).
Questo indicatore di salute è dato dal rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi.
Questo indice di primaria importanza, permette di valutare la distribuzione del grasso corporeo. Il punto in cui tale distribuzione risulta più nociva per la salute è l’addome.
Il rapporto vita/fianchi permette di valutare il rischio per malattie cardiovascolari e diabete, a cui è sottoposto un soggetto che ha dei valori troppo alti.
Nel rapporto vita fianchi, la circonferenza della vita deve sempre essere inferiore a quella dei fianchi.
Secondo le linee guida il rapporto vita/fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 nelle donne.
La circonferenza della vita va misurata all’altezza dell’ombelico, cioè nel punto più stretto della vita. Secondo le linee guida la circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne.
La circonferenza dei fianchi va misurata a livello dei grandi trocanteri, cioè a livello della zona più ampia dei fianchi. Le misurazioni devono essere effettuate al mattino a digiuno e con un metro a nastro.
Prendi nota delle tue misure.
Inseriscile nel box qui sotto e calcola il tuo rapporto vita/fianchi.
Questo calcolatore è proposto per uso personale e deve essere usato solo come guida. Le decisioni mediche e di altro tipo NON devono essere basate sui risultati di questo calcolatore. Sebbene il calcolatore sia stato testato, non possiamo garantire l'accuratezza dei suoi calcoli e dei risultati.