Qualunque informazione contenuta in questo sito è presentata al solo scopo informativo e pertanto non sostituisce in alcun modo un consulto medico.
Calcola il tuo metabolismo basale
Il metabolismo basale è l’energia necessaria all’organismo per svolgere a riposo tutte le normali funzioni metaboliche involontarie come la respirazione, il battito cardiaco, il mantenimento della temperatura corporea, il metabolismo degli alimenti, l'attività celebrale, la funzione renale, il trasporto degli ioni, il turn over degli enzimi ecc.
Il metabolismo basale è quindi l’energia che l’organismo spende per mantenersi in vita e rappresenta circa il 65 % dell’energia di cui abbiamo bisogno. Il tessuto muscolare è uno dei principali componenti per la determinazione del metabolismo basale.
Se al metabolismo basale si aggiunge la spesa energetica dovuta all'attività fisica si ottiene il fabbisogno energetico giornaliero.
Il metabolismo basale è influenzato da diversi fattori: età, sesso, etnia, composizione corporea, temperatura dell’ambiente esterno, presenza di condizioni fisiologiche come l’accrescimento, la gravidanza, l’allattamento, il ciclo mestruale, condizioni di stress come febbre e ustioni, assunzione di caffeina e fumo di sigaretta.
Nel tempo sono state proposte varie equazioni e formule che permettono di calcolare il metabolismo basale in base a vari parametri come l’età, il peso corporeo, l’altezza e il sesso.
Usa il calcolatore per stimare il tuo metabolismo basale.