CHE COS’ E’ E A COSA SERVE LO IODIO
Lo iodio, è un raro micronutriente necessario per l’uomo poiché entra a far parte della struttura degli ormoni tiroidei prodotti dalla tiroide, una ghiandola che si trova sotto la laringe, nella parte anteriore e bassa del collo e che regola l’equilibrio metabolico (accrescimento, sviluppo, riproduzione) durante tutta la vita. Inoltre, la tiroide di un adulto, è in grado di accumulare iodio da 15 a 20 mg formando una vera e propria riserva.
FONTI ALIMENTARI DI IODIO
Lo iodio è un oligo-elemento essenziale in quanto non può essere sintetizzato dall’organismo umano.
Gli alimenti rappresentano la principale fonte di iodio. Tuttavia, la quantità di iodio negli alimenti è molto variabile.
Negli alimenti di origine vegetale dipende dal terreno in cui sono coltivati; negli alimenti di origine animale dipende dallo iodio assunto dall’animale con l’alimentazione.
Altre importanti fonti di iodio sono i pesci marini, i molluschi, i crostacei. Anche le uova e il latte e derivati rappresentano una buona fonte di iodio. Quantità minori sono contenute nei cereali, nella verdura e nella frutta.
FABBISOGNO GIORNALIERO DI IODIO
I disordini da carenza nutrizionale di iodio rappresentano uno dei più graviproblemi di salute pubblica in tutto il mondo, anche nei paesi industrializzati. Nel mondo, circa 2 miliardi di persone sono esposte al rischio di malattie derivanti dalla carenza iodica. Le linee guida prevedono un’introduzione giornaliera di 150 microgrammi per gli adolescenti e per gli adulti. Il fabbisogno giornaliero aumenta a 250 microgrammi nella donna durante la gravidanza e l’allattamento per assicurare un corretto sviluppo del feto e del bambino.
COME EVITARE LA CARENZA DI IODIO
E’ possibile evitare la carenza di iodio adottando un stile di vita sano e seguendo una dieta variata e bilanciata che includa poco sale iodato (5 g/die), ossia sale comune al quale è stato aggiunto iodio. Il sale iodato può essere utilizzato, a tutte leetà in sostituzione del sale normale, ma con la stessa moderazione raccomandata per il sale non iodato al fine di prevenire o correggere la carenza di iodio.
LEGGI ANCHE