Le ricette di MimìINGREDIENTI PER IL WATER ROUX
INGREDIENTI PER L’IMPASTO
PROCEDIMENTO PER IL WATER ROUX
PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO
Aggiungete nell’impastatrice le due farine, il lievito di birra e lo zucchero.(Se non avete l’impastatricepotete realizzarlo anche a mano). Unite poi il latte, ed il water roux.Lavorate per bene l’impasto con il gancio a foglia per circa un minuto.Cambiate ed inserite il gancio, lavorate l’impasto fino a quando non si staccadalla ciotola e risulta liscio ed omogeneo. Aggiungere l’olio a filo econtinuare ad impastare fino a completa incordatura.In ultimo, aggiunte il sale efate assorbire completamente. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso se necessario aggiungete unpo’ di farina alla volta.
Fate lievitare l’impastofino al raddoppio in luogo asciutto e privo di correnti d’aria. Il forno spentocon lucetta accesa è il luogo ideale soprattutto d’inverno. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e dividetelo in tre panettiuguali. Stendetelo leggermente con un mattarello. Arrotolate per il sensodella lunghezza ogni panetto formando un unico cilindro e posizionatelo in uno stampoda plumcake di circa 29 cm preventivamente imburrato.Fate lievitare fino al raddoppio e fino al raggiungimento dei bordi dellostampo.
Infornate a 180° per circa 30minuti nella parte bassa del forno o fino a completa doratura della superficie.Se dovesse scurirsi troppo la superficie, coprite con carta d’alluminio.Trascorso il tempo di cottura, fate intiepidire e sfornate. Il pan brioche allatte è pronto per essere gustato.
Conservate in pellicola trasparente e rimarrà soffice. Riscaldatelo appena selo consumate dopo giorni.
EDITOR:Mimì