BACCHE DI GOJI: BENESSERE DALL'ORIENTE

Le Bacche di Goji sono frutti tradizionalmente utilizzati nella medicina orientale da oltre due secoli. Da tempi remoti sono ritenute fonte naturale di salute e giovinezza. Queste piante vengono coltivate da migliaia di anni in Tibet, nella nord della Cina e in Mongolia.
I frutti di queste piante sono delle bacche di colore rosso vivo, di forma ovoidale con all'interno dei piccoli semi appiattiti.

TOXOPLASMOSI. QUALE RISCHIO IN GRAVIDANZA PER IL FETO

La Toxoplasmosi è un infezione provocata dal Toxoplasma Gondii, un parassita largamente diffuso in natura e che ha come serbatoio i gatti e altri animali a sangue caldo. Contrarre questa infezione durante la gravidanza, può essere molto pericoloso per il feto.

ANANAS ROSA: UN NUOVO OGM

Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un organismo vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica. Grazie all'ingegneria genetica, l'azienda leader Del Monte, è riuscita a creare un ananas dalla polpa rosa, recentemente approvato come sicuro. 

CONSIGLI PER FRITTURE PERFETTE

E' noto che la frittura è un metodo di cottura poco salutare, soprattutto se eseguito senza le giuste accortezze. Con la frittura, oltre ad ottenere degli alimenti ipercalorici, si producono delle sostanze tossiche potenzialmente cancerogene. Gli alimenti fritti, tuttavia, non vanno demonizzati, se preparati a regola d'arte e se consumati occasionalmente. 

ECCESSO DI SALE: CONSEGUENZE PER LA SALUTE

Il 17 maggio 2016 è la Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa, iniziativa promossa dalla Società Internazionale e della Lega Mondiale dell'ipertensione. L'Ipertensione Arteriosa è una delle malattie più diffuse nei Paesi industrializzati e rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare.
Il trattamento dietetico dell'Ipertensione Arteriosa, prevede anche la riduzione del consumo di sale. 

INTOLLERANZA AL LATTOSIO: CAUSE, SINTOMI E CIBI DA EVITARE

L'intolleranza al lattosio è una reazione non allergica. E' l'intolleranza alimentare più diffusa al mondo. E' un'intolleranza enzimatica, cioè si verifica per una riduzione dell'attività di un enzima, ossia la lattasi. L'intolleranza al lattosio può essere definita come una mal-digestione. L'intolleranza al lattosio si manifesta con sintomi gastrointestinali poco specifici. 

PRIMAVERA: ARRIVANO LE TACCOLE. PROPRIETA' E CONSIGLI D'USO IN CUCINA

Le taccole, spesso sono erroneamente classificate come ortaggi. In realtà si tratta di legumi appartenenti alla stessa famiglia dei piselli. Sono chiamate anche piselli mangiatutto. Le taccole sono tipicamente primaverili e sono ricche di nutrienti, vitamine e minerali. 

GLIFOSATO, UN PESTICIDA PERICOLOSO: FIRMA LA PETIZIONE PER ABOLIRLO

Il glifosato è un componente chimico presente nella maggior parte dei pesticidi utilizzati in tutto il mondo. Nel mondo scientifico vi è un ampio dibattito sulla sua sicurezza. Il glifosato sarebbe incriminato nel causare diverse patologie (celiachia alcune forme di tumori) e minacciare la biodiversità. 

PEPERONCINO: CURIOSITA', BENEFICI, CONTROINDICAZIONI

Il peperoncino, dopo il sale, è il condimento più usato al mondo. Esistono diverse varietà di peperoncino, che si differenziano per forma, dimensione e per grado di piccantezza. Il peperoncino ha proprietà benefiche che sono state studiate a lungo. Esistono, tuttavia delle controindicazioni nel consumo. 

POMODORO: SCOPERTA LA CAUSA DELLA PERDITA DI SAPORE

Nel tempo, il processo di selezione delle piante di pomodoro da parte degli agricoltori, ha fatto perdere il sapore di questi frutti di origine americana. Recentemente un gruppo di ricercatori americani, ha scoperto la causa della perdita del sapore dei pomodori moderni. 

VITAMINA C: A COSA SERVE? IN QUALI CIBI SI TROVA?

La vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile come le vitamine del gruppo B. Diversi sono le sue fonti alimentari, rappresentate da alimenti di origine vegetale. Diverse sono le funzioni di questa vitamina nel nostro organismo. Una carenza di vitamina C può provocare una condizione nota come "Scorbuto".