Come tutta la frutta secca, anche i pinoli fanno parte a pieno titolo della Dieta Mediterranea.
CHE COSA SONO I PINOLI?
I pinoli sono i semi commestibili prodotti dal Pinus pinea (Pino domestico o Pino da pinoli), albero originario delle coste del Mediterraneo e diffuso in tutta Europa.
I frutti del Pinus Pinea sono le pigne, che raggiunta la maturità si aprono per far uscire i semi cioè i pinoli, che sono inseriti tra le loro scaglie. Ogni pigna impiega ben 3 anni per maturare.
I pinoli, che hanno una forma oblunga e una lunghezza di circa 2 cm, sono avvolti da un guscio legnoso protettivo ricoperto di un pulviscolo di colore scuro che annerisce le mani se toccato.
La raccolta delle pigne (manuale o meccanizzata) per la produzione dei pinoli avviene nel periodo compreso tra ottobre e aprile, principalmente lungo le coste ed in montagna.
Oggi i pinoli sono coltivati in tutto il mondo e la maggior parte di quelli presenti sul mercato provengono dalla Cina, la cui qualità è sensibilmente inferiore a quella mediterranea.
CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DEI PINOLI
Come tutti i semi oleosi, i pinoli sono molto calorici: 100 g di pinoli forniscono circa 595 kcal; perciò è bene non eccedere con le quantità. La dose consigliata è di 10 pinoli al giorno. Ogni pinolo pesa circa 1 g.
I pinoli sono una fonte eccezionale di sali minerali, vitamine e di grassi “buoni” polinsaturi (omega 6 e omega 3).
Sono un ottima fonte di vitamina E (con proprietà antiossidanti), vitamina K (fondamentale nel processo della coagulazione del sangue), vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, zinco e selenio (fondamentali per il normale funzionamento del sistema immunitario). I pinoli sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali e fibre.
Queste ultime contribuiscono a conferire senso di sazietà e di conseguenza sono utili nella regolazione del peso corporeo.
Inoltre, i pinoli sono ricchi di acido pinoleico, un acido grasso polinsaturo appartenente alla stessa famiglia degli omega 6 che sembrerebbe essere in grado di regolare l’appetito rallentando lo svuotamento dello stomaco e l’assorbimento del cibo.
COME USARE I PINOLI IN CUCINA
I pinoli, piccoli e preziosi, possono essere consumati sia freschi che tostatI e si adattano a svariate preparazioni sia dolci che salate. Considerati dai Romani come “frutti” amati da Bacco e apprezzati nella cucina medioevale, i pinoli sono ancora molto utilizzati nella cucina italiana per guarnire specialità della pasticceria, per arricchire sughi e secondi piatti e per condire insalate. Insieme al basilico e all’olio extravergine d’oliva, i pinoli sono uno degli ingredienti principali del pesto genovese, tipico prodotto della tradizione enogastronomica ligure.