ORIGINE DEL TE’
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI ED EFFETTI DEL TE’ VERDE SULLA SALUTE
Il tè, soprattutto quello verde, costituisce un valido supporto nella prevenzione di alcuni tumori (della prostata, del pancreas, della mammella, dell’intestino), dello stress ossidativo e delle malattie cardiovascolari (ictus, infarto, aterosclerosi, malattie delle coronarie e delle arterie periferiche). Molti dei benefici sono stati attribuiti ai polifenoli contenuti nel tè (flavonoidi, quercetina, flavonoli, campferolo, miricitina).
Il tè verde contiene anche minerali ed oligoelementi quali: calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, selenio, fluoro.Il tè contiene anche caffeina, per cui il suo dosaggio non deve superare le 4-6 tazze di infuso al giorno, in quanto in dosi eccessive, può avere un’influenza eccitatoria sul sistema nervoso centrale.Tra le sostanze fenoliche del tè verde vi sono anche i tannini, che oltre ad essere responsabili del sapore astringente del tè, possono rallentare l’assorbimento degli antidepressivi.Per cui, a chi fa uso di questi farmaci, si consiglia di consumare il tè verde almeno dopo due ore dall’assunzione dell’antidepressivo.
In dosi ragionevoli, il consumo di tè non provoca problemi, a meno che non si soffra o si sia a rischio di anemia.In questo caso, si consiglia di evitare di prolungare l’infusione del tè e consumarlo lontano dai pasti. Può essere utile spremere del limone nel tè, in quanto la vitamina C contenuta in esso, aumenta l’assorbimento del ferro.