CETRIOLO: UN PREZIOSO ALLEATO

ORIGINI, STORIA E CARATTERISTICHE BOTANICHE

Il cetriolo è un ortaggio tipicamente estivo, probabilmente originario dell'India, in particolare della regione dell'Himalaya. Il suo utilizzo in India risale a 4000 anni fa. La pianta del cetriolo, è una pianta annuale e rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa del cocomero e del melone.

CETRIOLO: UN PREZIOSO ALLEATO DIETA DONNA

La pianta gradisce per la sua crescita, un clima molto caldo e umido. 
Il frutto della pianta è cilindrico, più o meno allungato, di colore verde o bianco e con all'interno una polpa bianca che racchiude i semi. 
I Paesi dell'Est e del Nord Europa sono i più grandi consumatori di questo ortaggio. 

CETRIOLO CARATTERISTICHE E PROPRIETA' NUTRIZIONALI

Il cetriolo vanta proprietà idratanti dal momento che è costituito per circa il 96 % da acqua. Contiene potassio, sodio, calcio, ferro, fosforo, vitamina C, vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina) e amminoacidi. 
Il cetriolo, dal gusto fresco e amarognolo, ha un basso contenuto calorico, quindi è alleato delle diete dimagranti. Ha un basso indice glicemico, quindi adatto anche a soggetti diabetici. Promuove la crescita e la salute dei capelli, per il suo contenuto di silicio e zolfo, che rafforzano anche le unghie. 

CETRIOLO UN PREZIOSO ALLEATO DIETA DONNA

Poiché contiene buone quantità di fibre, contribuisce a mantenere in salute l'intestino e a ridurre e prevenire la stitichezza.
Per l'ottimo rapporto sodio/potassio, il cetriolo, ha proprietà depurative, diuretiche quindi utile per combattere la ritenzione idrica e per mantenere in salute i nostri reni. Per l'elevata quantità di potassio e il basso contenuto di sodio, questo ortaggio, è utile a mantenere sotto controllo i livelli di pressione arteriosa. 

Il cetriolo, gustoso e versatile, può essere mangiato crudo a fettine in insalate, specie durante la stagione estiva; ma può essere mangiato anche cotto come contorno. Infine, si conserva da 8 a 15 giorni in frigorifero nell'apposito cassetto delle verdure. 

CETRIOLO: UNA CURA DI BELLEZZA PER LA PELLE

Oltre ad avere proprietà salutistiche, il cetriolo è da tempo usato come cosmetico. Se vuoi una pelle sana, il cetriolo è la soluzione ideale. Già nel '500, il medico Pietro Andrea Mattioli, affermava che il succo del cetriolo "fa bella la pelle". Il cetriolo, infatti, ha ottime virtù detergenti, idratanti, anti-prurito, emollienti e tonificanti. E' in grado di regolare la produzione di sebo e quindi molto prezioso per chi ha pelli grasse. 

CETRIOLO: UN PREZIOSO ALLEATO DIETA DONNA

Ideale anche per le epidermidi stanche e irritate. Per ottenere questi effetti è sufficiente posare delle fettine di cetriolo sulla zona di pelle interessata. Questo trattamento può anche lenire le scottature dovute al sole e ridurre le occhiaie. 

CONTROINDICAZIONI

I cetrioli sono controindicati in caso di meteorismo, di sindrome dell'intestino irritabile. Inoltre, sono controindicati nei soggetti allergici. 

LEGGI ANCHE:
LE RICETTE DI MIMI': VELLUTATA DI CETRIOLI