CIOCCOLATO FONDENTE: UN ALLEATO PER LA SALUTE

Il cioccolato è un alimento ricavato dai semi della pianta del cacao (Theobroma cacao). Presso i Maya, che lo coltivavano e lo consumavano già migliaia di anni fa, il cioccolato era definito il cibo degli Dei. Con la scoperta delle Americhe, il cioccolato si diffuse in tutto il mondo.

cioccolato fondente un alleato per la salute Dieta Donna

 

QUANTI TIPI DI CIOCCOLATO ESISTONO?

In commercio esiste un'ampia varietà di tipi di cioccolato. Gli ingredienti di base sono però sempre gli stessi: pasta di cacao, burro di cacao, zucchero.
Il cioccolato è un alimento altamente energetico, che ha dimostrato di possedere diverse proprietà salutistiche all'interno di una dieta varia ed equilibrata.
Ad essere benefico per la salute, è il cioccolato fondente extra con cacao superiore al 70%. Al contrario, il cioccolato al latte e il cioccolato bianco, non hanno dimostrato alcun beneficio per la salute.

LE PROPRIETA' NUTRIZIONALI DEL CIOCCOLATO

Il cacao e il cioccolato che da esso si ottiene, è ricco di sostanze nutritive: zuccheri, grassi, proteine, fibre, sali minerali (ferro, fosforo, calcio, magnesio, potassio, rame), vitamine (A, B1, B2, C, D, E), caffeina, teobromina, polifenoli.
I polifenoli contenuti nel cacao sono i flavonoli, tra cui: catechine, epicatechine proantocianidine, resveratrolo. Questi flavonoli, contenuti anche nel tè verde e nel vino rosso, sono dei potenti antiossidanti e avrebbero un effetto protettivo nei confronti di malattie cardiovascolari (ictus e infarto) e malattie tumorali.
Il cioccolato fondente ha dimostrato di essere in grado di migliorare il metabolismo glucidico attraverso una riduzione della resistenza all'insulina e un aumento della sensibilità all'insulina. Inoltre, ha un indice glicemico moderato, inferiore a quello del pane bianco.
E' in grado di ridurre la pressione arteriosa sistolica, di stimolare il sistema nervoso centrale migliorando la concentrazione, grazie al contenuto di caffeina e teobromina.

il cioccolato fondente un alleato per la salute Dieta Donna

La teobromina ha anche un'azione diuretica e vasodilatatrice.
Il cioccolato fondente extra ha effetti benefici anche sul nostro stato d'animo.
E', infatti, considerato un anti-stress e un antidepressivo naturale. Mangiare cioccolato, consente di stimolare la produzione da parte dell'organismo dell'endorfine e della serotonina (noto come l'ormone della felicità). Il cioccolato contiene anche la feniletilamina, una sostanza che ha una struttura e un'azione farmacologica analoga a quella delle anfetamine.

DOSI E CONTROINDICAZIONI 

E' bene non esagerare con le dosi, perché il cioccolato, anche quello fondente è molto calorico.
E' concessa una dose di 30 g di cioccolato fondente extra al giorno.
Si consiglia di limitare il consumo di cioccolato a chi soffre di reflusso gastroesofageo, gastrite, colon irritabile, tachicardia, allergie, insonnia.