L'ANANAS BRUCIA I GRASSI?

L'ananas è un frutto esotico originario del Sud America. Fu diffuso in Europa dagli spagnoli e dagli inglesi e fu visto per la prima volta nel 1493 da Cristoforo Colombo in viaggio nei Caraibi. Esistono più di 100 varietà di ananas ed è il frutto in scatola più venduto d'Europa.
È usato sia nelle preparazioni dolci che salate. In cucina, viene usato come antipasto, sotto forma di succo per marinare carni e pesce, con le carni grasse, nelle insalate, nei frullati, negli yogurt, come dessert.

l'ananas brucia i grassi? DIETA DONNA

ANANAS: CARATTERISTICHE E PROPRIETA' NUTRIZIONALI

L'ananas è un frutto ipocalorico, costituito per il 90% da acqua. Contiene zuccheri, oli essenziali, proteine, sostanze antiossidanti, vitamina A e C, ferro, iodio, sodio, potassio, calcio, manganese, fibre che sono alleati dell'intestino.
Per il suo elevato contenuto in acqua, l'ananas ha un'azione depurative e diuretica (combatte la ritenzione idrica), aiuta ad eliminare le tossine, i gonfiori e a disintossicare. Questo non vuol dire che faccia dimagrire.
Credere che l'ananas abbia speciali poteri dimagranti è assolutamente errato. Perdere peso non è così semplice come mangiare un ananas.
Perdere peso richiede tempo, costanza, grande impegno e una modifica profonda della propria alimentazione e del proprio stile di vita.

ANANAS VALORI NUTRIZIONALI Dietadonna.com.png

L'ANANAS AIUTA A DIGERIRE 

Tra le proteine contenute nell'ananas, molto importante è la bromelina, un enzima proteolitico sensibile al calore.

La bromelina non “brucia” i grassi, ma facilita la digestione delle proteine assunte con gli alimenti. Per questo motivo l'ananas è consigliato come frutta per concludere un pasto molto abbondante. Inoltre, in studi di laboratorio, la bromelina ha dimostrato una spiccata attività antinfiammatoria, antiedematosa e antitumorale.
Si è dimostrata, efficace contro il carcinoma del polmone, della mammella, dell'ovaio, dell'intestino, del mesotelioma peritoneale.
La bromelina si trova in piccole quantità nel frutto, in maggiori quantità nel gambo, che, tuttavia, non è destinato all'alimentazione. Inoltre, questa sostanza è disponibile in commercio sotto forma di integratore (capsule, compresse, polveri).

L'ananas brucia i grassi Dietadonna.com.jpg


La bromelina contenuta negli integratori, per motivi economici, è estratta dal gambo dell'ananas. Sotto forma di integratore, la bromelina è controindicata in soggetti con ulcere gastriche, duodenali e che fanno uso di farmaci anticoagulanti.
Sicuramente la convinzione che l'ananas bruci i grassi, può essere considerata una bufala o una leggenda metropolitana. Questo non toglie il fatto che l'ananas sia un frutto ricco di vitamine e sali minerali e altre sostanze con vari benefici sulla salute.