IL MIELE: DOLCI BENEFICI

MIELE: UN ALIMENTO COMPLESO. CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Il miele, unifloreale o multifloreale, è un alimento naturale, prodotto a partire dal nettare e dalla melata dalle api domestiche.

miele dolci benefici DIETA DONNA

Il miele è un alimento completo e complesso, altamente nutritivo ed energizzante ricco in carboidrati, soprattutto glucosio e fruttosio. Contiene anche acqua, proteine, aminoacidi, diversi enzimi, sostanze aromatiche, ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo, vitamina B3, vitamina B2, vitamina C, flavonoidi, inibine ossia sostanze antibiotico-simili.              
È importante ricordare, che la composizione del miele varia in funzione del tipo di polline, del clima e del trattamento finale del prodotto.

GLI EFFETTI DEL MIELE SULLA SALUTE

Fin dalla preistoria, il miele, è stato utilizzato come conservante, dolcificante e come rimedio medico.
Il miele, può essere conservato per lunghi periodi di tempo e ha diverse proprietà terapeutiche riconosciute, così come altri prodotti ottenuti dal lavoro delle api (propoli, pappa reale). Riferimenti alle sue proprietà terapeutiche si ritrovano sia nella Bibbia che nel Corano. Nell'antichità veniva utilizzato dai guerrieri assieme al latte coagulato, per medicare le ferite.
Il miele, infatti, ha un'azione cicatrizzante, proprietà antibatteriche, anti-fungine, anti-infiammatorie, antiossidanti, analgesiche, emollienti e immunostimolanti.
È un rimedio naturale, economico, efficace e facilmente disponibile per il trattamento topico delle ferite, delle ulcere, delle ustioni, delle dermatiti, dell'acne e della forfora.
 

È un valido rimedio tradizionale per la tosse, per il mal di gola e per la dispepsia (difficoltà nella digestione).
Studi condotti su ratti da laboratorio, dimostrano come il miele abbia anche moderate proprietà antitumorali e pronunciati effetti anti-metastatici.
Avendo un indice glicemico più basso e un potere dolcificante maggiore del comune zucchero da tavola, nel soggetto diabetico, il miele, in piccole dosi, può rappresentare un'alterativa allo zucchero stesso.
Infine, rappresenta un ottimo alleato per gli sportivi per il suo prolungato effetto energetico.