IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE

Come dimostrato da diversi studi, fare regolarmente colazione al mattino, permette di avere un migliore stato di salute e di benessere in tutte le età. Tuttavia, molto spesso, la colazione è sottovalutata, dimenticata, frettolosa, inadeguata dal punto di vista qualitativo e quantitativo e sempre più frequentemente viene fatta fuori casa. La causa più frequente dell'errata abitudine di non fare colazione, è la mancanza di appetito al mattino.

importanza della prima colazione

EFFETTI BENEFICI DELLA PRIMA COLAZIONE 

Dopo il lungo digiuno notturno, la colazione fornisce la giusta energia per affrontare la giornata. 
Regola il senso di fame e sazietà, evitando di assumere calorie eccessive nei pasti successivi.
Consente di migliorare la performance scolastica negli adolescenti e nei bambini. Infatti, permette di essere più concentrati, migliora il livello di attenzione, migliora le capacità di memorizzazione e comprensione.
Si è visto anche, che chi fa regolarmente la prima colazione è meno predisposto all'obesità e al sovrappeso e al rischio di malattie cardiovascolari e di diabete mellito di tipo 2.
Al pari del pranzo e della cena, la colazione è un vero e proprio pasto, molto importante, che deve fornire il 15-20% delle calorie totali giornaliere.
La prima colazione deve essere equilibrata e completa. Gli elementi essenziali di una colazione equilibrata sono carboidrati (es. pane, biscotti, fette biscottate, cereali, marmellata), fibre (frutta fresca, secca), proteine e lipidi (es. latte, yogurt, burro, creme). Infine, la colazione deve essere vissuta come un'abitudine piacevole nell'ambito del contesto familiare.  

Esempio di colazione: (fonte SINU, Nutrition Foundation of Italy)

Esempio di colazione: (fonte SINU, Nutrition Foundation of Italy)