OBESITY DAY 2016

Lunedì 10 ottobre si celebra l’Obesity Day, la giornata nazionale dell’Obesità, appuntamento annuale promosso ormai da 16 anni dall’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) con diverse iniziative di sensibilizzazione e consulenze di prevenzione gratuite in vari centri aderenti. 

obesity day 2016 DIETA DONNA

È importante non sottovalutare i rischi di questa patologia cronica, che colpisce in Italia 6 milioni di persone. Come noto, si riscontra più spesso nelle regioni del Sud rispetto a quelle del Nord: la percentuale di obesi in Molise è del 14,6%, in Abruzzo 13,1%, in Puglia 11,9%, mentre quanto al sovrappeso si registrano punte del 41,5% in Campania 41,5%, 39,6% in Calabria e 39,4% in Puglia.
La sedentarietà e l’alimentazione scorretta sono le principali cause dell’obesità, che ormai è diventata una vera e propria emergenza sanitaria. Il motto di questa sedicesima edizione dell’Obesity day è “Camminare è salute”. Passeggiare a passo svelto per 3 volte la settimana e per almeno 45 minuti, può essere un modo semplice ed economico per mantenersi in forma assieme ad una corretta alimentazione. 

LEGGI ANCHE:
Decalogo: 10 Regole di prevenzione dell'Obesità 
Le 10 cose da Fare non fare, dire o non dire, per prendere nel verso giusto una dieta